News

Nuovi interventi sul verde pubblico

03 Settembre 2020

Nell’ambito dei lavori del teleriscaldamento alessandrino, proseguono le opere di verifica dello stato di salute del verde pubblico, da parte di TELENERGIA e dell’Ufficio Verde del Comune di Alessandria.
Nel pomeriggio di oggi si è concluso un intervento che ha interessato il giardino Indro Montanelli, tra via Don Canestri e via De Gasperi, dove erano presenti alcuni alberi di grosse dimensioni e in condizioni precarie, che rappresentavano un possibile pericolo per la sicurezza pubblica. In accordo con l’amministrazione comunale, TELENERGIA, che in quella zona sta lavorando alla rete del teleriscaldamento, ha provveduto al loro abbattimento; si tratta di quattro pini e un ciliegio nato spontaneamente. In sostituzione dei cinque alberi abbattuti, TELENERGIA si è impegnata alla messa a dimora di 15 nuovi alberi. Le specie, l’area e il periodo di posa verranno definiti nelle prossime settimane, secondo le disposizioni che indicherà l’Amministrazione Comunale.
I lavori si sono svolti nel rispetto di una serie di prescrizioni disposte dal Servizio verde pubblico e parchi giochi del Comune. La terra rimossa viene riutilizzata per il riempimento dello scavo, mantenendo il più possibile la stratigrafia originaria e, a breve, sarà eseguita una semina del prato.

Questo genere di attività rientra nell’impegno assunto dall’azienda di contribuire all’abbellimento della città, affiancando l’amministrazione comunale nell’espletamento di numerosi servizi.
In tal senso TELENERGIA era già intervenuta con una serie di azioni precauzionali (puntellamento dei tronchi e potatura delle chiome) sugli alberi di via San Giovanni Bosco.
Accanto ai recenti lavori di asfaltatura, che hanno consegnato alla città strade ripristinate a regola d’arte, prosegue poi, a spese dell’azienda, il servizio di manutenzione del verde pubblico, per conto dell’Amministrazione Comunale, tramite apposite cooperative incaricate.

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Giovanni Barosini, evidenzia l’approccio con cui l’Amministrazione comunale si pone nei confronti dei progetti strategici che necessitano di costante attenzione agli aspetti sociali e ambientali: “Crediamo che la sinergia tra pubblico e privato, soprattutto in un momento straordinario e difficile come l’attuale, possa davvero fare la differenza e segnare un cambio di passo nello sviluppo di Alessandria. Proseguiamo con convinzione in questa direzione, monitorando costantemente l’avanzamento dei lavori e la loro sostenibilità complessiva”.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della vita nelle città in cui sviluppiamo i nostri progetti – dichiara l’Amministratore Delegato di TELENERGIA, Giuseppe Zanca. Lo abbiamo fatto con successo, negli scorsi anni, al quartiere Cristo con la nostra società controllata ALESSANDRIA CALORE e ora lo stiamo facendo in altre due importanti zone della città interessate dai lavori di rete. A tale proposito presto presenteremo nuove iniziative a beneficio delle famiglie alessandrine, pensando in primo luogo ai più piccoli”.