News

Più di 2500 visitatori alla mostra di Chagall sponsorizzata da TELENERGIA

14 Febbraio 2018

Si è chiusa a fine gennaio la mostra “Natale con Chagall – Oltre il paesaggio” inaugurata lo scorso 21 dicembre nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, su iniziativa del Comune di Alessandria e con il contributo di alcuni sponsor pubblici e privati, tra cui TELENERGIA.
La mostra, curata da Adolfo Francesco Carozzi, ha raccolto un buon successo, facendo registrare complessivamente 2.647 visitatori, di cui 1.006 studenti di scuole cittadine.

L’esposizione presentava due preziosi oli di Marc Chagall: «Villaggio russo» (del 1929) — che rappresenta uno scorcio di un paese russo coperto di neve, mentre nel cielo plumbeo vola una slitta trainata da un cavallo — e «En route, l’âne rouge» (1978), che richiama, in qualche modo, il periodo in cui è stata allestita la mostra ad Alessandria, ossia quello natalizio, raffigurando tre persone che si spostano sul dorso di un asino rosso che si potrebbero ricondurre alla Sacra Famiglia, in un momento successivo alla Natività.
I due temi — quello del villaggio e del paesaggio vissuto e quello del senso del Natale — hanno fornito quella sorta di cornice di riferimento che ha dato il titolo stesso alla mostra.
La proposta espositiva si è avvalsa sia di un allestimento particolarmente suggestivo, costiutuito da una parte grafica e da una stazione multimediale, sia di una “location” inusuale per la realizzazione di mostre, ma ugualmente evocativa quale la Biblioteca Civica, luogo dove ha casa non solo la cultura, ma anche la qualità della sua divulgazione a un pubblico vasto ed eterogeneo, durante tutto l’anno.

Nell’intenzione dell’amministrazione comunale la mostra voleva rappresentare una sorta di “dono di Natale” e di omaggio per il nuovo anno alla città di Alessandria e così è stato. Altrettanto importante è stata l’attenzione posta per coinvolgere i giovani e gli studenti a cogliere il senso di questa proposta culturale, inserita a pieno titolo negli eventi che hanno introdotto la Città nelle celebrazioni del proprio 850° anniversario fondativo (1168-2018).

La mostra ha goduto del Patrocinio della Provincia di Alessandria, del sostegno di Fondazione CRT, della collaborazione dell’Associazione Cultura Viva e del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Imago Art, Camera di Commercio di Alessandria-Asperia, TELENERGIA, Line, Amag Mobilità, Gruppo Iren, Angolo Acuto e Studio legale Volpi e Rossini.

TELENERGIA è soddisfatta della buona riuscita dell’iniziativa e felice di avere contribuito, attraverso questa sponsorizzazione, ad arricchire la proposta culturale alessandrina in un periodo dell’anno carico di significati, quale quello natalizio.