Dicono di noi

ALESSANDRIA NEWS – Teleriscaldamento: dall’idea iniziale al progetto definitivo

1 Marzo 2017

Incontro pubblico con l’amministrazione comunale, il gruppo Amag e Telenergia per la presentazione del progetto di Teleriscaldamento della Città di Alessandria.
Presentazione delle caratteristiche e delle novità sul progetto definitivo sabato 4 marzo alle 9.45 alla Ex Taglieria del Pelo.

ALESSANDRIA – Sabato 4 marzo, a partire dalle ore 09.45, presso l’ex-Taglieria del Pelo in via Wagner 38/d ad Alessandria, avrà luogo un incontro pubblico dedicato al progetto di Teleriscaldamento per Alessandria e alla presentazione delle sue caratteristiche e novità, in grado di ridisegnare il sistema energetico e ambientale della Città.

Il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, nell’invitare la cittadinanza, sottolinea come “con il progetto di un innovativo sistema di teleriscaldamento ci siamo posti sin dall’inizio l’ambizioso obiettivo di realizzare una vera e propria ‘Comunità Urbana dell’Energia e dell’Ambiente’”. Un obiettivo che si traduce in un’azione ampia e articolata che abbraccia i diversi aspetti della sostenibilità economica, ambientale e sociale dello sviluppo di Alessandria: dalla riqualificazione e valorizzazione urbana, a nuovi servizi di efficienza energetica e mobilità sostenibile, passando per la collaborazione piena e fattiva con tutte le forze civili, produttive e sociali della città, a partire dalla multiutility Amag.

In particolare, “il lungo e rigoroso iter avviato tre anni fa ha fatto sì che oggi il progetto definitivo incida efficacemente sul miglioramento delle condizioni ambientali della città, problema quanto mai sentito, vista la costante e crescente emergenza smog che attanaglia tutta la Pianura Padana: lo spegnimento delle caldaie condominiali, le tecnologie all’avanguardia degli impianti previsti e l’utilizzo di gas naturale e fonti rinnovabili porteranno a un significativo abbattimento delle emissioni atmosferiche”.

Non da ultimo – come ricorda il primo cittadino – con lo sguardo proiettato al futuro, “Alessandria potrà contare su un investimento privato di circa 95 milioni di euro con importanti ricadute occupazionali e su un’infrastruttura sotterranea già pronta per il cablaggio e la posa della fibra ottica“.

Il programma dell’incontro:

  • Maria Rita Rossa, sindaco della città di Alessandria: “Verso una comunità urbana dell’energia e dell’ambiente”
  • Marcello Ferralasco, assessore allo Sviluppo Territoriale e Strategico della città di Alessandria: “Dall’idea iniziale al progetto definitivo: la gara pubblica e il percorso autorizzativo”
  • Stefano De Capitani, presidente del Gruppo Amag: “Il ruolo della multiutility locale: sinergie e strategie territoriali”
  • Giuseppe Zanca, presidente di Telenergia: “Illustrazione del progetto di teleriscaldamento della Città di Alessandria”

Modera: Ketti Porceddu, Direttore 7Gold Alessandria

Dopo gli interventi dei relatori, si aprirà lo spazio dedicato alle domande da parte del pubblico. Seguirà aperitivo.

SCARICA IL PDF